Centrein Francia

 

Centre, nel cuore della Francia, confina con i territori della Bassa Normandia a nord-ovest, dell'Alta Normandia a nord, dell'Île-de-France a nord-est, della Borgogna a est, dell'Alvernia a sud-est, del Limosino a sud, del Poitou-Charentes a sud-ovest e dei Paesi della Loira a ovest.


Suddivisa in sei dipartimenti, ha come capoluogo Orléans (dipartimento del Loiret); celebre per le vicende della “pulzella�? Giovanna d'Arco, questa verde città, può vantare un interessante patrimonio artistico e culturale: la Cathédrale Sainte-Croix, Place du Châtelet, la chiesa Saint Pierre du Martroi, Maison de Ducerceau, il Centro Charles Péguy e il Museo delle Belle Arti, sono solo alcune delle tante attrattive.


Molto belle sono anche le città di Bourges  (situata lungo l'Yèvre, a pochi chilometri dal centro esatto della Francia, nella regione storica del Berry) e di Tours (classificata dallo Stato Francese come Ville d'Art et d'Histoire e inserita nel Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 2000) è spesso punto di partenza privilegiato per una visita ai Castelli della Loira.

 

Condividi

 

 

 

 






 

 




FESTIVITA' Vacanze e celebrazioni

CUCINA FRANCESE Varia e diversificata

HOTEL IN FRANCIA Dove dormire

CURIOSITA' Baguette, profumi, alta moda